Simbolo euro HTML

Come fare per inserire il simbolo dell’Euro nell’HTML di una pagina web? L’euro-simbolo – se vogliamo chiamarlo così in maniera simpatica – è un glifo e cioè un simbolo grafico; di ciò e di come si fa per visualizzarlo a video, di come si fa per inserirlo in un documento di testo, ne abbiamo ampiamente parlato nell’articolo dal titolo ‘Curiosità: simbolo euro sul computer‘.
Oggi, in verità, non tratteremo della combinazione di tasti da utilizzare sulla tastiera del computer per ottenere il simbolo dell’Euro ma ci concentriamo su un problema che hanno in molti quando vogliono inserire nell’HTML il glifo in questione… 

Quando si ha a che fare con ciò che porta alla realizzazione di un sito web, HTML ovviamente incluso, ci si può imbattere in problemi – risolvibili s’intende – che su carta non si hanno ma con un po’ di pazienza, qualche ricerca sul web e tanta pratica si supera tutto.
Tante possono quindi essere le ‘variabili’ da considerare quando ci accingiamo a scrivere in HTML, tanti gli errori e i problemi legati a ciò che può dipendere dalla formattazione di un testo – cosa assai banale – o ai problemi relativi all’inserimento dei cosiddetti ‘caratteri speciali’ ed è proprio su uno di questi che sorgono molte domande ma quasi tutte le volte si sente chiedere: ‘come faccio ad inserire il simbolo dell’Euro nell’HTML?’ od anche ‘come scrivo nell’HTML del mio sito web il carattere dell’Euro?’.
Il glifo che rappresenta il simbolo della moneta dell’Unione Europea, l’Euro, può essere inserito nell’HTML in diversi modi; facile è per chi possiede un editor HTML di tipo WYSIWYG infatti basta – in fase di progettazione – andare nel menù e cliccare sull’opzione ‘inserisci caratteri speciali’ o similare e scegliere, con un semplice clic, l’immissione del carattere relativo al simbolo dell’Euro.
Per chi non fosse dotato di un editor WYSIWYG per l’HTML possiamo suggerire di inserire la stringa ‘&#8364’ – senza ” ovviamente.
Questo codice, decimale Unicode, farà apparire quasi per magia il tanto sognato simbolo dell’Euro nel vostro sito web! 

Simbolo euro HTMLultima modifica: 2013-09-26T22:06:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share