Windows: mostra desktop

La funzione ‘mostra desktop‘ ci viene offerta dai sistemi operativi Microsoft Windows ed è utilissima quando abbiamo una serie di applicazioni che, con le relative finestre, ci si parano sul monitor del computer e vogliamo accedere al desktop, sull’immagine della scrivania del nostro pc; senza la funzione ‘mostra desktop’ dovremmo operare la chiusura dei software e delle finestre aperte oppure operare per queste ultime la riduzione ad icona.

Per attivare la funzione ‘mostra desktop’ possiamo fare clic sulla relativa icona posta sulla cosiddetta barra di ‘avvio veloce’ – se attivata – posta vicino al tasto relativo al menu ‘Start’ oppure abbiamo altri percorsi per attivare la funzione ‘mostra desktop’.

Nel resto dell’articolo li citiamo tutti… o quasi… 

Oltre al già citato clic – da effettuare rigorosamente col tasto sinistro del mouse – sull’icona ‘mostra desktop’ posta nella barra di ‘avvio veloce’, vi sono almeno altri due modi per attivare la funzione ‘mostra desktop’: uno è costituito da uno ‘shortcut‘, da una scorciatoia da tastiera, dalla combinazione di due tasti mentre l’altro metodo vanta l’utilizzo di una voce di un menu contestuale.

Vediamo quindi i tre metodi per attivare la funzione ‘mostra desktop’ richiamando il primo che abbiamo espresso:

  1.  Come abbiamo già detto, per attivare la funzione ‘mostra desktop’ è possibile fare clic col tasto sinistro del mouse sulla relativa icona presente nella cosiddetta barra di avvio veloce, se quest’ultima è stata attivata;
  2. Si può attivare la funzione ‘mostra desktop’ cliccando col tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni, al menu contestuale segliere l’opzione ‘mostra desktop’;
  3. Ultimo metodo per attivare la funzione ‘mostra desktop’ è quella che vede la combinazione di tasti tra il tasto Win e il tasto relativo alla lettera ‘D’; tenere premuto il primo e premere il secondo, magicamente il sistema ci mostrerà la schermata del desktop!
Windows: mostra desktopultima modifica: 2013-04-30T11:53:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share