Cos’è un loft

Loft in vendita o in affitto, anche detto ‘loft house’; il loft è l’ultima moda del mercato immobiliare, è una soluzione abitativa che coniuga stile e modernità anche se quest’ultima è anche legata ad un pizzico di antichità, e sì perché il loft deriva dalle mode delle grandi metropoli quali, ad esempio, New York City.
Il loft è, in buona sostanza, un appartamento rigorosamente ‘open space’, ad ambiente unico, ricavato dai locali oramai dismessi di magazzini e fabbriche, locali che – nella più tipica tradizione – si presentano a noi come costruzioni in mattoni pieni rossi.
Ovviamente un loft possiede una vasta superficie abitativa caratterizzata appunto da ambienti molto grandi e quasi sempre open space come abbiamo già detto, una ‘zona living’ o ‘zona giorno’ – come si dice in gergo immobiliare – a spazi aperti e con altezza tetto logicamente notevole proprio per la tipologia dell’immobile.
Volumi ampi quindi, solitamente sfruttati con soppalchi, seppur parziali, nei quali ricavare la ‘zona notte’ ovvero la zona che accoglie le camere da letto, il loft ha anche un’altra caratteristica che è quella di possedere ampie vetrate e finestre magari privando la costruzione di balconi.
Sicuramente il loft risulta essere una soluzione abitativa interessante ed è perciò che sono in molti a cercare, specialmente nelle grandi città, dei loft in vendita.

Cos’è un loftultima modifica: 2011-05-12T18:10:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share