Cos’è un blog

Cos’è un blog?

blog - milleperche
blog – mille perché… il blog!

Alla domanda su cos’è un blog rispondiamo subito e superficialmente, per ora: un blog è un sito web. Vedremo poi le caratteristiche e la tecnologia che ci sta dietro. In effetti questa definizione di blog è giusta anche se forse sarebbe meglio darne un’altra. Una definizione di blog più accurata è sicuramente meglio della precedente e ci può restituire informazioni più precise a riguardo. A parte questo, essendo più precisi su cosa sia un blog ci farebbe capire alcune peculiarità…

Perché un blog viene definito così?

Innanzitutto diciamo il perché si usi il termine di blog. Esso è un termine relativamente nuovo che si compone di due distinti termini inglesi. Infatti blog deriva dall’ultima lettera di weB e da LOG. Il perché derivi da queste due parole risiede nel fatto che un blog è un diario online per cui un log di articoli sul web.

Nascita del blog.

Sembra che il blog in quanto sito web dalle caratteristiche su citate sia nato tra il 1997 ed il 1999. Dalla fine dell’ormai secolo scorso sono stati creati innumerevoli blog sui più disparati argomenti. La facilità con la quale si crea un blog, grazie a determinate tecnologie e providers ha portato ad una foltissima schiera di bloggers, coloro che gestiscono un blog. Questo forse fa sì che molti dei blog creati, con tanta facilità, vengano abbandonati in breve – medio periodo.

Argomenti di un blog.

Ritornando alla domanda originaria, cos’è un blog, ora dovremmo porne un’altra: di cosa tratta un blog? Beh, siamo oramai un po’ lontani dall’idea originaria del diario online anche se ancora tanti utenti sono fedeli al concetto d’origine.

Oramai un blog è una piattaforma dinamica usata per pubblicare qualsiasi cosa. Vedete noi di Mille Perché… il blog!, abbiamo un blog di cultura generale che poco ha a che fare con il famoso diario online.

Caratteristiche di un blog.

Le caratteristiche di un blog sono essenzialmente due, una tecnologica ed una più tradizionale, di impaginazione. Quella tecnologica risiede nel fatto che la piattaforma informatica di un blog è di tipo dinamico; ciò significa che il sito non è statico, non è in HTML puro ma si basa su, tra le altre cose, un database. Questo significa che il proprietario del blog può anche non avere a che fare con la programmazione ma può dedicarsi totalmente alla produzione di contenuti. La caratteristica di impaginazione consiste nel posizionamento dei contenuti: gli ultimi articoli, in ordine cronologico di pubblicazione, appaiono sul blog come primi. Ciò dà al fruitore del blog, al lettore, la possibilità di avere per primi i contenuti più nuovi e quindi di rendersi facilmente conto delle novità.

Evoluzione dei siti web.

Sono passati tanti anni ormai da quando si producevano siti web col solo HTML quindi statici. Questo significa che le professionalità necessarie erano almeno 3: chi programmava la struttura informatica, chi costruiva la grafica e chi produceva i contenuti. Con le piattaforme dinamiche in PHP quali WordPress, per esempio, è cambiato tutto. Per chi si sia chiesto cos’è un blog bisogna che si ponga già la domanda: cos’è un vlog. O che si spinga ancora più in là, magari usando l’immaginazione nel formulare altre domande sull’argomento. Ma questa è un’altra storia!

 

Cos’è un blogultima modifica: 2017-02-16T16:10:14+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share