Curiosità su Saturno

Curiosità su Saturno.

Curiosità su Saturno, il pianeta con gli anelli, è il sesto pianeta del sistema solare, questo ovviamente se calcolato dal Sole. Saturno è il secondo pianeta più grande del Sistema Solare, al primo posto vi è Giove.

Sul pianeta vi sono venti fortissimi che spirano a più di 1800 km/h presso l’equatore. E’ classificato come gigante gassoso. La sua composizione vede il prevalere di idrogeno. La sua atmosfera ne ha per circa il 95%.

Le curiosità su Saturno però non finiscono qui…

Per gli antichi latini.

Dagli antichi Latini, secondo le credenze popolari, era considerato un pianeta che non aveva influssi benevoli sulla vita dei ‘terrestri’.

Secondo la mentalità del tempo si pensava che il pianeta di Saturno fosse portatore di catastrofi naturali e, più in generale, di sventura.

Galileo Galilei.

Galileo Galilei definì il pianeta di Saturno come un “pianeta bizzarro“. Questo soprannome deriva da ciò che Galileo osservò: dapprima vide un corpo celeste dalla forma allungata, poi una diversa forma.

Il perché di questa “difformità” risiedeva nelle diverse angolazioni da cui Galileo scrutava Saturno.

Pianeta con gli anelli.

Altra curiosità su Saturno è circa la presenza dei famosi anelli che lo circondano. Gli anelli del pianeta sono composti da materiale solido: frammenti e ceneri.

Densità di Saturno, dimensioni del pianeta.

Saturno è circa 10 volte più grande della Terra. La sua densità è minore di quella dell’acqua per cui, se venisse immerso in questo liquido il pianeta galleggerebbe! Dista dal Sole circa 1420 milioni di chilometri e compie in circa 29 anni e mezzo un’orbita completa.

 

Curiosità su Saturnoultima modifica: 2014-02-22T11:35:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share