Medioevo

Con il termine di Medioevo, dal latino ‘medium aevum’ il cui significato è ‘età di mezzo’, si suole indicare il periodo storico e ovviamente temporale che sta fra il periodo greco-romano da una parte e quello dell’umanesimo e del rinasimento dall’altra.

Se si vuole prendere in considerazione l’aspetto politico e sociale del Medioevo si può affermare che esso va dal 476 – anno della caduta dell’Impero romano d’Occidente – al 1492 – anno della scoperta dell’America.

Se si vuole invece fare riferimento al Medioevo inteso in senso letterario e culturale, tale periodo si conclude alla fine del 1300 poiché già nel 1400 nasce la nuova cultura umanistica e rinascimentale. Il periodo del Medioevo viene solitamente suddiviso in ‘alto Medioevo’ e ‘basso Medioevo’…

Alto Medioevo
L’alto Medioevo si protrae dal V al X secolo ed è il periodo in cui la civiltà medievale si va elaborando, esso ha una connotazione prevalentemente religiosa, teologica, filosofica, si avvale della lingua latina e si attua nei monasteri e negli ambienti ecclesiastici.

Basso Medioevo
Il basso Medioevo, porzione del Medioevo che va dal secolo XI al secolo XIV, è il periodo in cui la civiltà medievale raggiunge il suo massimo splendore; il contenuto di essa è di carattere religioso e al contempo profano, le lingue usate nel basso Medioevo sono il latino e il volgare, i centri di irradiazione di tale cultura sono sia laici che ecclesiastici.

L’alto grado di splendore raggiunto dalla civiltà basso-medievale fece sì che l’alto Medioevo venisse considerato un’epoca di ignoranza, barbarie, arretratezza spirituale. Con questi presupposti era facile che nascesse, in età moderna, la ‘leggenda dell’anno Mille‘ secondo la quale , durante tale anno, si sarebbe verificata la fine del mondo per cui era preferibile dedicarsi solo alla vita ascetica attendendo il giorno del Giudizio universale.

Quando però ciò non accadde, gli uomini del tempo si spogliarono del torpore spirituale che li aveva, fino ad allora, sopraffatti e si dedicarono alla vita pratica dando inizio a quella fioritura in campo artistico, letterario, socio-politico, che contraddistingue il basso Medioevo.

In effetti, l’alto Medioevo non va considerato un periodo di totale assenza di fermenti spirituali ma piuttosto un periodo di preparazione di tutti quegli elementi che avrebbero dato poi vita alla civiltà del basso Medioevo. Prova ne sia che già dall’inizio dell’alto Medioevo in tutta l’Europa occidentale erano sorti tantissimi centri di cultura nei quali furono studiate ed elaborate quelle che sono le componenti essenziali di tale periodo: il Romanesimo, il Germanesimo ma soprattutto il Cristianesimo, da ognuna delle quali furono presi alcuni aspetti che si amalgamarono tra di loro dando, alla civiltà medievale, quella connotazione particolare che la contraddistinse.

Periodi del Medioevo nelle diverse culture
Mentre nella cultura italiana la periodizzazione interna del Medioevo è quella che abbiamo riportato sopra – alto Medioevo dal secolo V all’anno Mille, basso Medioevo dall’anno Mille al secolo XV – nei paesi di lingua anglosassone, con l’espressione di ‘alto Medioevo’ si indica il culmine del Medioevo che va dal secolo XII al secolo XIII.

La periodizzazione tedesca del Medioevo è ancora diversa infatti si usa l’espressione ‘primo Medioevo‘ per riferirsi ai secoli che vanno dal V all’VIII, ‘alto Medioevo‘ per i secoli intorno all’anno Mille, ‘tardo Medioevo‘ per i secoli dal XII al XV.

Conclusioni sul Medioevo
Sicuramente il Medioevo ha avuto il grande merito di aver mantenuto in vita degli aspetti molto importanti del mondo antico in un momento assai difficile quale fu quello delle invasioni barbariche ed ha anche avuto il merito di aver creato degli ideali nuovi, vedasi: cortesia, gentilezza, concetto della donna-angelo e molti altri.

Che il Medioevo non sia stato un periodo di decadenza spirituale lo dimostra inoltre il fatto che esso ci ha regalato opere architettoniche di grande pregio – cattedrali romaniche e gotiche – e, nel campo della letteratura, insieme ad altre, la Divina Commedia di Dante Alighieri!

Medioevoultima modifica: 2011-09-06T16:25:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share