New York City (USA)

New York Citycittà più popolosa dell’America Settentrionale e quindi degli Stati Uniti d’America, è situata sulla costa orientale degli USA e nello stato omonimo; fu scoperta dal navigatore italiano Giovanni da Verrazzano nel 1524, in origine la città di New York si sviluppò grazie a coloni provenienti dall’Olanda che si insediarono nel territorio dell’odierna Manhattan costituendo la città di New Amsterdam nel 1624 e fortificandola con un muro (da cui la famosa Wall Street).
Gli Inglesi, nel 1699, ingaggiarono guerra contro gli olandesi e presero il controllo della città che venne denominata col toponimo odierno in onore del Duca di York

La città di New York vanta una popolazione di circa 8.000.000 abitanti, cifra che sale vertiginosamente a quota 18.700.000 se si calcola l’area metropolitana.
Conosciuta anche per essere la città che accoglie la Statua della Libertà e per il suo carattere cosmopolita, è divisa in cinque boroughs o distretti:

  1. Bronx;
  2. Brooklyn;
  3. Manhattan;
  4. Queens;
  5. Staten Island;

Fino al 1975 il distretto di Staten Island era chiamato Richmond.
Il borough più popoloso è quello di Brooklyn mentre il meno popoloso è Staten Island.

New York City è sede della prestigiosa Columbia University ed è la città che vanta la metropolitana più estesa del mondo che è chiamata ‘Subway‘ e ben tre aeroporti: John Fitzgerald Kennedy Airport, Fiorello La Guardia Airport, Newark Liberty International Airport.
NYC è anche famosa per accogliere il mondo economico e finanziario nella più importante borsa del mondo, la NYSE (New York Stock Exchange) che ha sede a Wall Street.
A New York City c’è anche la sede dell’ONU che è il famosissimo ‘Palazzo di Vetro’.

New York City, contrariamente a quanto si può pensare, non è la capitale dello stato federale di New York, ruolo che spetta alla città di Albany.
Fu una delle 13 colonie che si ribellò ai dazi doganali imposti dagli inglesi e che furono causa della Guerra d’Indipendenza Americana (1775 – 1783).
La storia degli Stati Uniti d’America recita che dal 1785 al 1790 New York City fu la capitale degli USA, la prima, compito che poi spettò (dal 1790 al 1800) a Philadelphia (Pennsylvania) e a Washington D.C. (dal 1800 ad oggi).

Articoli correlati:
Stati Uniti d’America: Stati, capitali e cifre
Stati Uniti d’America: le tre capitali nella storia
Perchè Wall Street (USA) porta questo nome?
Perchè New York si chiama “la grande mela”?

New York City (USA)ultima modifica: 2009-05-22T18:30:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share