Paese del Sol Levante

Perché il Giappone viene denominato “Paese del sol levante”?

Il Paese del Sol Levante è il soprannome del Giappone, stato formato da un’isola grande con un arcipelago di altre più piccole ed è localizzato nell’Asia orientale. In totale l’arcipelago del Giappone conta circa 6000 isole. Ha come capitale la città di Tokyo, una popolazione stimata in circa 126.000.000 di abitanti.

Molte volte sentiamo denominare il Giappone come il Paese del Sol levante. Lo scopo di questo articolo è svelare il perché venga detto così, oltre che dare qualche informazione in più…

Perché tale appellativo.

Il Giappone, paese molto sviluppato a livello industriale – tecnologico, viene detto Paese del Sol Levante in virtù della posizione che occupa. Infatti esso è localizzato in estremo oriente ed è quindi vicino al sorgere del sole.

Paese del Sol Levante… ancora.

Sempre parlando del Sol Levante, c’è da dire che anche la stessa denominazione di Giappone significa ciò. Infatti il nome di Giappone significa più o meno sorgere del sole. Sembra che il nome di Paese del Sol Levante sia stato attribuito al Giappone dalla Cina.

Sempre in riferimento al Giappone, altre espressioni sono: Paese del sole nascente ed Impero del Sol Levante. L’origine della prima l’abbiamo spiegata nel paragrafo precedente. La seconda denominazione si spiega, per quanto attiene alla parola “Impero”, col dire che il Giappone è un Impero.

Forma di governo e qualche altra informazione.

Ancora ad oggi il Giappone infatti è un Impero e difatti la forma di governo è una Monarchia Costituzionale. Tale monarchia è culminata dall’Imperatore che è su base ereditaria. Il Giappone poi ha comunque un Primo Ministro.

La festa nazionale viene celebrata il giorno 3 maggio. Il Giappone è anche il Paese dove videro la luce molte delle arti marziali tra le quali ricordiamo: Karate, Judo, Jujitsu.

Date tristemente famose.

Due tristemente famose città del Giappone sono Hiroshima e Nagasaki che vennero fatte oggetto di bombardamento atomico da parte dell’esercito americano rispettivamente il 6 agosto ’45 ed il 9 agosto ’45. Era la Seconda Guerra Mondiale!

 

Paese del Sol Levanteultima modifica: 2008-08-10T15:48:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share