Perché la Campania si chiama così?

Sembra che il nome di una delle regioni del sud Italia, la Campania, derivi da una località che in essa ricade e che, negli anni, esso sia mutato più volte per poi arrivare ad essere l’attuale.
La Campania, il cui capoluogo di regione è la splendida città di Napoli, ha ben 5 province…

I capoluoghi di provincia della Campania sono, come abbiamo detto, cinque: Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno.
La Regione si estende per 13.595 km² e per tale cifra risulta essere la dodicesima tra le venti regioni d’Italia per territorio, vanta una popolazione stimata in circa 5.788.985 abitanti dei quali approssimativamente 1.000.000 si concentrano nel solo capoluogo di Regione, Napoli.
Per quanto attiene alla geografia, la Campania confina con il Lazio, il Molise, la Puglia, la Basilicata ed è bagnata dal Mare Tirreno per un totale di 360 km di costa.
Pare che il nome della Regione provenga dalla città di Capua, città che oggi appartiene alla provincia di Caserta, e pare anche che furono gli antichi Romani ad attribuire, certo ad un’area più esigua di quella odierna, l’appellativo di Agro Capuano che poi mutò in Agro Campano e successivamente in Campania.

Perché la Campania si chiama così?ultima modifica: 2012-03-29T16:25:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share