Programmi gratuiti per computer

Software applicativi per computer ne esistono per tutti i gusti e le esigenze e non sempre è necessario un programma con licenza commerciale, da acquistare quindi, per soddisfare le nostre necessità che possono variare dal fotoritocco alla masterizzazione, dalla visualizzazione di immagini e video all’editing audio, dalla produttività in casa o ufficio (videoscrittura, foglio elettronico, strumenti di presentazione multimediale, database) alle utilities di manutenzione del computer passando per i necessari antivirus e magari anche per qualche passatempo o gioco.

Abbiamo quindi deciso, dopo numerose richieste dei nostri utenti, di segnalare del software gratuito (per uso personale od anche non personale in taluni casi) utile per le diverse esigenze rimandandovi comunque ai rispettivi contratti di licenza per eventuali approfondimenti a riguardo…

ANTIVIRUS
I software antivirus sono necessari per proteggere il nostro computer dalle minacce sempre crescenti dei virus informatici. Un software antivirus, una volta installato, è necessario che venga costantemente aggiornato!

AVG antivirus free edition
Avast! Free antivirus

 

SUITE UFFICIO
Le suite di programmi per ufficio, di produttività come vogliamo definirli, hanno la massima espressione in Microsoft Office che è il più conosciuto pacchetto di programmi del genere. Microsoft Office è formato da Word (videoscrittura), Excel (foglio elettronico), PowerPoint (strumenti di presentazioni multimediali), Access (database) e altri. Accanto ai programmi commerciali vi sono degli altri gratuiti fra cui è possibile scegliere. OpenOffice.org è uno di questi e contiene: Writer (videoscrittura), Calc (foglio elettronico), Impress (strumenti di presentazioni multimediali), Base (database) e qualcos’altro.

OpenOffice.org

 

GRAFICA E FOTORITOCCO
Bene o male tutti conosciamo cosa significhi il termine ‘fotoritocco’ e quindi anche a cosa serva un software ad esso orientato ma vogliamo comunque parlarne: un software di fotoritocco o photo editing è un programma che ci permette di modificare le immagini digitali. Talvolta può esserci utile un programma con poche opzioni, vedi magari strumenti di ritaglio, ridimensionamento, piccoli aggiustamenti di colore. Altre volte le esigenze sono più ampie e quindi desideriamo un programma che ci metta a disposizione più strumenti, maggiori opzioni con le quali creare effetti, levigare la pelle di un volto, applicare ombre, lavorare su più livelli (layers) e via dicendo. Al fotoritocco molte volte si affianca anche la possibilità di creare grafica partendo da zero, dal ehm… foglio vuoto. Il programma senza dubbio più conosciuto è Adobe Photoshop (commerciale) ma ve ne sono tanti gratuiti che possono soddisfare le nostre esigenze.

The GIMP – The GNU Image Manipulation Program
MyPaint
Paint.net

 

MASTERIZZAZIONE
Masterizzare, verbo che io non prediligo in tutta onestà, significa incidere su un supporto ottico (CD o DVD) una serie di dati digitali che possono essere musica, immagini, video, dati in genere. Tanti sono i software per la masterizzazione e tutti intuitivi, alcuni anche provvisti di funzionalità accessorie.

CDBurnerXP

 

VISUALIZZATORI DI IMMAGINI
Abbiamo il nostro hard-disk pieno di immagini, che molti erroneamente definiscono foto, e vogliamo organizzarle, spostarle, visualizzarle magari servendoci anche di opzioni che permettono piccoli aggiustamenti quali il ritaglio, la rotazione, farle divenire bianco e nero, negative o seppia, cambiarne la risoluzione e altre funzioni ancora.

FastStone Image Viewer

 

PLAYERS: VISUALIZZATORI VIDEO – RIPRODUTTORI AUDIO
Una volta aver visualizzato le nostre care immagini digitali ci sarà anche utile poter ascoltare la musica che preferiamo e magari intervallare con la visione di qualche filmato. Per questo saranno necessari software chiamati ‘player’ cioè riproduttori di file audio-video.

VideoLAN – VLC Media Player

 

ENCODER/DECODER AUDIO MP3
Comprimere o convertire un file audio per far sì che possa occupare meno spazio sul nostro hard-disk o qualsiasi altra memoria di massa (vedi CD – DVD – Penne USB – ecc. ecc.) è auspicabile e lo standard è il formato MP3. A questo scopo vi sono tanti software che fanno al caso nostro, programmi che magari hanno funzioni di ripper (estrazione delle tracce musicali da CD).

CDex

 

CONVERTITORI DA WMA A MP3 (AUDIO)
Benché il formato audio compresso MP3 sia il più conosciuto vi è anche un altro formato per tale genere di file, questo è il WMA (Windows Media Audio) e molte volte vorremmo la nostra traccia audio digitale preferita in MP3 ma ce l’abbiamo solo in WMA. Per trasformarla in MP3 ci necessita un convertitore WMA/MP3.

Free WMA to MP3 Converter

 

EDITING AUDIO
Vogliamo registrare la nostra voce da un microfono o modificare un file audio digitale passando magari per altre funzioni di editing? Bene, è necessario un software di audio editing.

Audacity

 

KARAOKE PLAYER
Continuiamo nell’ambito dei programmi per computer legati al mondo della musica perché se vi divertite col karaoke vi serve un player di file Midi/Karaoke che visualizzi il testo in sequenza. Di tali software ne esistono diversi ma quello più diffuso è il vanBasco’s Karaoke Player.

vanBasco’s Karaoke Player

 

EDITOR HTML e CSS
Volendo progettare un sito web o una semplice pagina ipertestuale bisogna saper ‘programmare’ in HTML (HyperText Markup Language) che è, come tutti sanno oramai, un linguaggio con il quale si può creare quanto detto. Tutti siti web hanno quantomeno una base di HTML, anche quelli definiti ‘dinamici’. Per fare questo si perseguono due vie: la prima è conoscere perfettamente l’HTML per scrivere tutto a mano, la seconda è affidarsi ad un editor visuale, grafico, WYSIWYG (What You See Is What You Get – ciò che vedi è ciò che ottieni); alcuni editor HTML hanno la possibilità anche di supportare il CSS (Cascade Style Sheet), insieme di regole per la formattazione degli elementi di pagina.

NVU
Fresh HTML

 

UTILITIES VARIE
CCleaner
manutenzione sistema: pulizia del registro, eliminazione file obsoleti e tanto altro
Defraggler
deframmentazione
CPick
color picker, ottimo per conoscere i codici esadecimali dei vari colori a video
K-Lite Codec Pack
pacchetto con molti codec audio-video
7-Zip
utilissimo compressore/decompressore di files
Foxit Reader
Lettore di files PDF
TempoPerfect Metronome Software
trasforma il pc in un metronomo, utile ai musicisti

Programmi gratuiti per computerultima modifica: 2010-11-13T14:47:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share