Perché l’olio galleggia sull’acqua?

Sappiamo tutti cosa sia l’acqua ed anche l’olio e quasi sempre ci chiediamo perché l’olio galleggia sull’acqua, per quale motivo, se versiamo in un recipiente dell’acqua e dell’olio il secondo si attesterà verso l’alto e l’acqua si posizionerà al di sotto dell’olio?

Per spiegare il motivo che dà la risposta alla domanda posta dobbiamo ‘scomodare’ la fisica e, in particolare, fare un richiamo al concetto di densità, vediamo…

Quando si tratta di sostanze, in questo caso liquidi, dobbiamo sapere che ogni materiale – in natura – sovrasta un altro per differenza di densità: quello a densità maggiore si posizionerà al di sotto di quello a densità minore.

Se le sostanze non sono ‘miscibili’ – si dice ‘non miscibili’ quando due o più sostanze non sono mescolabili – allora accadrà quanto detto; vediamo ora il caso dell’acqua e dell’olio.

Per quanto riguarda l’acqua e l’olio, queste due sostanze hanno una densità diversa: l’acqua é più densa dell’olio per cui la seconda sostanza galleggerà sulla prima.

Perché l’olio galleggia sull’acqua?ultima modifica: 2008-11-30T19:05:00+01:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share
One Comment