Perché si suda?

Che ci si trovi in una stagione calda, al mare, o intenti a praticare attività fisica in palestra, piscina, per strada, il risultato non cambia: il nostro corpo emette sudore.
Sicuramente non è una cosa gradevole ma è un meccanismo del tutto normale che il nostro corpo possiede.
Vediamo quindi perché sudiamo…

Per spiegare il perché si sudi bisogna fare una precisazione: il corpo umano possiede una temperatura media che si attesta all’incirca sui 37 gradi centigradi.
Quando qualcosa fa innalzare abbastanza tale temperatura, abbiamo accennato il calore atmosferico o dell’esercizio fisico, il corpo umano tende a raffreddarsi tramite un meccanismo fisiologico che è l’emissione del sudore.
In condizioni normali, il nostro corpo si raffredda mediante la circolazione dell’aria attraverso i pori della nostra pelle ma quando la temperatura corporea aumenta di molto si attiva la sudorazione.
Tramite il rilascio di tale liquido e la successiva evaporazione dalla superficie del nostro corpo, avviene un raffreddamento rapido che fa diminuire la temperatura e la fa rientrare in valori normali.
Questo meccanismo ci raffredda molto più velocemente di quanto avverrebbe con la semplice convezione dell’aria circostante.

Perché si suda?ultima modifica: 2010-04-04T17:25:00+02:00da overflow975
Reposta per primo quest’articolo
Share